Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Nel 1979 Sir Ranulph Fiennes, l'esploratore inglese definito come il più grande del mondo tra quelli viventi, insieme a Charles Burton, partì per quella che fu la prima spedizione a compiere la circumnavigazione polare attraversando verticalmente il pianeta e viaggiando soltanto sulla superficie terrestre.

Un viaggio di quasi 170.000 km che portò gli esploratori ad attraversare il deserto del Sahara, le paludi e la jungla del Mali e della Costa d’Avorio, i territori inesplorati ed i crepacci dell’Antartide, attraverso l’inospitale Passaggio a Nord-Ovest e affrontare gli imprevedibili rischi dell’Oceano Artico.

L’attraversamento del territorio africano fu compiuto a bordo di una Range Rover e di due Land Rover.

La Transglobe Expedition, che il New York Times definì “la più grande avventura”, partì nel 1979 da Greenwich (GB), in direzione sud, a bordo di un piccolo rompighiaccio, il Benjamin Bowring. Dopo lo sbarco in Francia, la spedizione attraversò l’Europa e l’Africa, fino ad Abidjan (Costa d’Avorio), dove il rompighiaccio attendeva per far rotta verso l’Antartide, attraversata in motoslitta, e poi verso il Pacifico meridionale, prima del passaggio a Nord-Ovest verso l’Artico. La spedizione raggiunse il Polo Sud nel dicembre 1980 e, dopo 14 mesi, arrivò al Polo Nord l’11 aprile 1982, da dove ripartì per tornare nuovamente a Greenwich il 29 agosto 1982.