I 50 ANNI DELLA RANGE ROVER
La Land Rover può vantare una storia assolutamente unica per le innovazioni introdotte in campo automobilistico. Tuttavia, la Range Rover rimane, probabilmente, il veicolo più significativo mai prodotto dal marchio britannico e uno dei più importanti nella storia dell’automobile.
Lanciata il 17 giugno 1970, la Range Rover è stata la prima vera 4x4 di lusso e ha costituito una pietra miliare nello sviluppo dei SUV. Delle quattro generazioni di Range Rover prodotte, l’originale Classic prima serie è rimasta in produzione, pur in numerose versioni e con continue migliorie, per circa 25 anni.
La Range Rover nasce dall'idea di racchiudere in sé quattro veicoli diversi. Una berlina di lusso per l’uso di tutti i giorni; un veicolo per il tempo libero, adatto ad esplorare il mondo in lungo ed in largo; una vettura ad alte prestazioni per i lunghi spostamenti ed un 4x4 capace di affrontare qualsiasi terreno. Prìncipi e politici, stelle del rock ed imprenditori, campioni dello sport e proprietari di aziende agricole: la Range Rover è riuscita a conquistare il pubblico più eterogeneo.
La prima Range Rover ha definito il mercato dei fuoristrada di lusso e, dopo cinque decenni, si è evoluta per diventare una famiglia di veicoli di lusso desiderabili e capaci. La sua avvincente miscela di design, raffinatezza e innovazione ingegneristica ha assicurato il suo posto come punto di riferimento per tutti i SUV di lusso
Nei suoi "primi” 50 anni, la Range Rover ha raggiunto molti primati mondiali e realizzatoe imprese straordinarie. E’ stata la prima fuoristrada con un sistema di trazione integrale permanente, e nel 1989 fu il primo 4x4 al mondo a montare l’ABS. Nel 1992, è stata la prima 4x4 al mondo dotata del controllo elettronico della trazione (ETC) e delle sospensioni pneumatiche automatiche a controllo elettronico. Nel 2012, è stato il primo SUV al mondo con la struttura in alluminio leggero. Ma è stata anche l’auto che ha attraversato l’impraticabile Darien Gap, o la prima ad essere esposta al museo del Louvre di Parigi, che ha vinto due volte la Pargi-Dakar.
Con il loro cofano a conchiglia, il tetto fluttuante, il portello posteriore in due parti ed il marchio di fabbrica delle sue prese d’aria dei parafanghi anteriori, le Range Rover di oggi richiamano le radici dell’originale del 1970.
Oggi, arrivata alla quarta generazione e con oltre un milione di esemplari venduti, la Range Rover è l’espressione definitiva del lusso. Il suo inconfondibile design inconfondibile e sofisticato e le sue capacità in fuoristrada da prima della classe, assicurano che sia così profondamente attuale e ineguagliabile oggi come lo era nel 1970.
RANGE ROVER TIMELINE
1967 Il 6 settembre inizia lo sviluppo della Station Wagon 100”, il primo prototipo della Range Rover
1969 I prototipi sono chiamati Velar per nascondere la loro identità, nome composto dalle lettere dei marchi Alvis e Rover e che deriva dal latino "velare", coprire
1970 La Range Rover 2 porte viene presentata il 17 giugno, con la trazione integrale permanente e i dischi freno sulle quattro ruote
1981 Viene lanciata la prima versione 4 porte, sulla base della conversione realizzata dalla Monteverdi e realizzata la prima serie limitata, la In Vogue, annunciando l’evoluzione della Range Rover in una vettura di lusso.
1982 Con la produzione della Range Rover numero 100.000, viene introdotto il cambio automatico
1982 Per la visita del Papa in Gran Bretagna, viene realizzata una speciale versione della Range Rover
1983 Viene introdotto il cambio manuale a 5 marce
1984 A seguito del successo della serie limitata In Vogue, viene lanciata la Range Rover Vogue che sarà il modello al top della gamma
1986 Viene lanciata la prima Range Rover diesel, equipaggiata con il motore 2.4 litri turbo VM
1987 La Range Rover viene lanciata in Nord America
1990 Per la fine della produzione della 2 porte, viene lanciata l'edizione speciale limitata a 200 esemplari chiamata CSK in onore di Charles Spencer King, il Chief designer della Range Rover
1992 La versione LWB LSE adotta la nuova tecnologia delle sospensioni pneumatiche automatiche a controllo elettronico
1993 Viene presentata la versione Autobiography, commercializzata nel 1994, e limitata a soli 25 esemplari
1994 Lanciata la seconda generazione, la P38A, con il telaio a passo lungo e un restyling della carrozzeria
1996 La Range Rover Classic esce di produzione dopo un totale di 317.615 esemplari costruiti
1999 Land Rover crea la più lussuosa Range Rover di sempre, la Linley Limited Edition, ispirata dal designer d’arredi Lord Linley. Vengono prodotti solo 10 esemplari venduti a 100.000 sterline
2001 Lanciata la terza generazione, la L322, con le sospensioni pnaumatiche indipendenti sulle 4 ruote
2002 Dalla fabbrica di Solihull esce la Range Rover numero 500.000
2005 Seconda linea di modelli: viene lanciata la Range Rover Sport
2006 Sulla Range Rover vengono adottati il Terrain Response® ed il motore TDV8 diesel
2009 Range Rover monta i nuovi motori V8 5.0 litri, aspirato e sovralimentato, e per la prima volta al mondo il sistema Adaptive Dynamics
2010 Lanciata una terza linea di modelli, la Range Rover Evoque, che crea un nuovo segmento di mercato, quello dei SUV compatti di lusso
2011 Presentata la Range Rover Autobiography Ultimate Edition e adottato il nuovo motore 4.4 litri TDV8 da 313Cv che riduce del 14% le emissioni di CO2 e del 18,5% il consumo di carburante
2012 Il 6 settembre viene lanciata la quarta generazione, la L405, il primo SUV del mondo tutto in alluminio
2013 La Range Rover adotta il motore 3.0 litri V6 sovralimentato da 340Cv a benzina
2013 Seconda generazione della Range Rover Sport
2013 Dopo 20 anni, viene lanciata un’altra Range Rover a passo lungo, la Range Rover Autobiography Black
2014 La Range Rover LWB Hybrid fa il suo debutto mondiale in Cina
2014 La Range Rover e la Range Rover Sport adottano per la prima volta al mondo l’All-Terrain Progress Control (ATPC) e lo Head-Up Display
2015 La SVAutobiography è la Range Rover di serie più potente di sempre: monta un motore V8 sovralimentato da 550CV
2015 La seimilionesima Land Rover prodotta è una Range Rover LWB Vogue
2015 Una Range Rover ibrida viene utilizzata per la prima volta dalla Regina, sostituendo la precedente Range Rover State Review del 2002
2015 Una Range Rover viene guidata su un ponte di carta autoportante realizzato a Suzhou, in Cina, senza utilizzo di colle o giunture metalliche
2016 Una Range Rover Autobiography traina lo SpaceShipTwo della Virgin Galactic durante la sua cerimonia di presentazione in California
2016 Viene adottato l’Advanced Tow Assist e lo Intelligent Speed Limiter
2017 Nuova Range Rover SVAutobiography Dynamic
2017 Il programma ‘Range Rover Reborn’, che permette di acquistare una Range Rover 2 porte originale direttamente dalla casa costruttrice
2017 Presentata la Range Rover Sentinel corazzata progettata per resistere a proiettili incendiari ad alta velocità da 7.62mm
2017 Lanciata la quarta linea di modelli, la Range Rover Velar
2017 Viene presentata la Range Rover P400e PHEV
2017 Presentata la Range Rover SVAutobiography LWB disponibile soltanto nelle versioni PHEV e con il motore V8 S/C a benzina da 565Cv
2018 Un nuovo motore 3.0 litri twin-turbo SDV6 da 275Cv sostituisce il TDV6 3.0 litri
2018 Lancio della seconda generazione della Range Rover Evoque
2020 Arriva il motore Ingenium 3.0 litri a benzina e la versione Mild Hybrid (MHEV), insieme all’edizione speciale Range Rover Fifty
LE PRIME MONDIALI DELLA RANGE ROVER
1971 E’ la prima automobile ad essere esposta al museo del Louvre di Parigi quale perfetto esempio di design industriale
1972 E’ il primo veicolo ad attraversare il Darién Gap
1989 E’ la prima 4x4 del mondo a montare il sistema frenante anti-bloccaggio ABS
1992 E’ la prima 4x4 del mondo a montare il controllo elettronico della trazione (ETC)
1992 E’ la prima 4x4 del mondo ad utilizzare le sospensioni pneumatiche automatiche a controllo elettronico
2009 Debutta sulla Range Rover il sistema Adaptive Dynamics
2012 La quarta generazione Range Rover è il primo SUV tutto in alluminio del mondo
2014 Lo All-Terrain Progress Control (ATPC) debutta sulla Range Rover e la Range Rover Sport
LE SPEDIZIONI, LE IMPRESE, LE VITTORIE DELLA RANGE ROVER
1971 Il primo “hill rally” viene vinto da una Range Rover a Llangollen
1972 Una squadra dell’esercito britannico, guidata dal maggiore John Blashford-Snell, conferma le straordinarie capacità all-terrain della Range Rover guidando 2 vetture dal nord dell’Alaska al punto più meridionale dell’Argentina per 29.000 km, attraversando per la prima volta su 4 ruote il famigerato Darién Gap, una fitta giungla paludosa che impedisce l'accesso stradale tra il centro e il Sud America: 99 giorni per percorrere 400km
1974 La Range Rover completa la traversata da ovest ad est del deserto del Sahara, coprendo 12.000 km in 100 giorni
1977 Una Range Rover modificata vince la classe 4x4 della London-Sydney Marathon, dopo aver percorso i 30.000 km del più lungo rally di velocità di sempre
1979 Una Range Rover modificata vince la prima edizione della Parigi-Dakar e si ripeterà nel 1981
1981 Le Range Rover hanno affrontato il Camel Trophy, le Olimpiadi del 4x4, tre volte: nel 1981 a Sumatra, nel 1982 in Papua Nuova Guinea e nel 1987 in Madagascar solo con le versioni diesel
1985 La Range Rover 'Bullet' diesel stabilisce 27 record mondiali di velocità, tra cui quello della velocità media di oltre 160 kmh per 24 ore
1989 Una carovana di Range Rover ha attraversato la parte più difficile della Continental Drive in Colorado, il Great Divide
2003 1° edizione del G4 Challenge, una competizione che ha rappresentato la definitiva avventura globale. Quattro settimane in cui i partecipanti dovevano alternare la più impegnativa guida in fuoristrada con sport estremi, oltre alla strategia, da New York e dalla costa orientale al Sud Africa, dall’Australia al Wild West
2006 Nella 2° edizione del G4 Challenge, i team hanno percorso migliaia di chilometri, attraverso 4 paesi e 2 continenti (Tailandia, Laos, Brasile e Bolivia) a sostegno della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
2013 Tre prototipi della Range Rover Hybrid hanno portato a termine la spedizione Silk Trail, viaggiando per 16.000 km da Solihull a Mumbai, in India, ultimo test prima del definitivo via alla produzione
2014 Una flotta di Range Rover e Range Rover Classic ha viaggiato per 1.600 km su una parte del percorso dell’originale Great Divide per celebrare i 25 della prima spedizione