
La Ferrari 166MM/212 Export Uovo venne creata come esemplare unico ultra-aerodinamico nel 1950
Nel 2019 Opel festeggia i suoi 120 anni. Una storia iniziata in un garage di Rüsselsheim sul Meno con 65 Patentmotorwagen System Lutzmann fatte a mano, per diventare un fenomeno di massa con oltre 70 milioni di veicoli costruiti fino a oggi.
“Grazie al design possiamo creare oggetti desiderabili. Anche perché, una volta che la tecnologia è del tutto omologata, che cosa resta? Il tuo marchio ed il tuo design”.
Jaguar XJ, i 50 anni di una dinastia leggendaria. Retrolutionary design. 1994-2003. Quinta parte.
Dopo 35 anni, sei generazioni e 800.000 unità prodotte, era ormai arrivato il tempo per l'ammiraglia Jaguar di affrontare le nuove sfide del mercato.
Jaguar XJ, i 50 anni di una dinastia leggendaria. La XJ40, 1986-1994. Quarta parte.
All’inizio degli anni ’90 iniziò lo sviluppo della nuova generazione della XJ. Un investimento di 200 milioni di sterline dopo che Ford aveva assunto il controllo di Jaguar nel 1989, consentì ai progettisti di Coventry di ridisegnare la XJ40 per rendere l’auto più semplice da produrre e migliorarne la qualità costruttiva.
Jaguar XJ, i 50 anni di una dinastia leggendaria. La Serie III, 1979-1992. Terza parte.
Al termine di un lungo lavoro di studio e di progettazione, dopo qualche falsa partenza e molti ritardi, l’8 ottobre 1986 fu presentata la XJ40, la quarta generazione della XJ.
Jaguar XJ. I 50 anni di una dinastia leggendaria. La Serie II 1973-1979. Seconda parte.
Verso la fine degli anni Settanta, Jaguar decise che era arrivato il momento di aggiornare XJ, nonostante le vendite rimanessero comunque a livelli elevati. Per la prima volta nella storia della Jaguar, il re-styling di un nuovo modello venne affidato ad un designer esterno.
Jaguar XJ, i 50 anni di una dinastia leggendaria. Prima parte.
Il 1972 fu un anno importante per Jaguar. Sir William Lyons si era ritirato a vita privata nel 1969 e con il contemporaneo pensionamento di Wally Hassan, il padre del motore XK, la guida dell'azienda venne assunta da Geoffrey Robinson, già direttore esecutivo della British Leyland.
Dalla presentazione del primo esemplare, avvenuta nel settembre del 1968 a Parigi, sino ad oggi, Jaguar ha realizzato otto generazioni della Serie XJ, prodotte in oltre un milione di unità, pressappoco la metà di tutte le vetture Jaguar vendute nel mondo.
La storia della Citroën 2CV ufficialmente inizia nel 1948, anche se, in realtà, la prima idea nasce nel 1935, quando Pierre-Jules Boulanger succede ad André Citroën.
Arriva la Jaguar E-type – 70 anni di XK. Terza parte
Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio dei Novanta, Jaguar subì una profonda trasformazione, senza però tradire il suo impegno nel realizzare vetture con un proprio ed unico stile. Il motore XK era ormai giunto al termine della sua storia.