Auto Stories

Jaguar XJ, la celebrazione dei suoi 50 anni inizia con una “Greatest Hits”

Il 26 settembre 1968, nell’immediata vigilia del Salone dell’Auto di Londra, William Lyons presentava la nuova berlina Jaguar XJ. L’auto che per una sua felice intuizione (una delle tante) avrebbe sostituito ben quattro modelli che, al tempo, si dividevano un mercato prestigioso ma pur sempre di nicchia. Ma, soprattutto, la nuova XJ rappresentava la visione del futuro del marchio così come il suo fondatore, Sir Lyons, la prefigurava alla fine degli Swinging Sixties. Da quel giorno, l’auto, attraverso otto generazioni, è arrivata sino ad oggi ed il suo successo, nel settore delle berline di lusso premium, non sembra conoscere flessioni.

Come Jaguar riuscì a salvarsi ad un passo dal baratro. Le memorie di Sir John Egan.

Sir John Egan, CEO di Jaguar Cars dal 1980 al 1990, ha raccontato in un libro Saving Jaguar la storia che lo vide protagonista del salvataggio del marchio britannico giunto ad un passo dalla fine della sua gloriosa storia, e poi risollevatosi per divenire la splendida realtà di oggi.

Pagina 3 di 3