Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Il 30 ottobre 1963, al Salone di Torino, sullo stand Maserati veniva presentata la prima generazione della Quattroporte, lanciando un nuovo segmento automobilistico. Sin dal suo debutto la Quattroporte ha raccolto consensi e ha ispirato le generazioni successive, sapendosi reinventare e spingendosi anche oltre, fedele alla ricerca dell'eccellenza nel design e nelle prestazioni. Con più di 75.000 Quattroporte prodotte, Maserati ha creato un'auto capace di essere costantemente innovativa pur rimanendo immutata negli anni.

La prima generazione della Quattroporte fu una pioniera, spinta dal motore 8 cilindri di derivazione sportiva, arricchita da un design dinamico ma elegante e da interni raffinati. Definita come un “salotto in movimento”, o una “limousine dallo spirito racing”, l'auto poteva toccare i 230 km/h. Vettura maestosa, dagli spazi estremamente accoglienti e dall'allure regale, la Quattroporte è stata da sempre abituata alle luci della ribalta.
L'auto è rappresentativa del talento di tutti coloro che sono stati coinvolti nel suo progetto nel corso degli anni: da Frua ha tracciato la curvatura iniziale, a cui hanno fatto seguito Bertone, Giugiaro, Gandini e Pininfarina, fino al Centro Stile Maserati. Un'intera famiglia di tecnici, meccanici, collaudatori e designer l'ha portata dai progetti alla strada. Quattroporte è da tempo e resta il fiore all'occhiello della storia di Maserati e della vita professionale di tante persone.
Mentre la seconda serie della Quattroporte fu un tentativo più audace ma meno memorabile, la Quattroporte III – nelle mani di De Tomaso – segnò un successo clamoroso. Poi, una nuova sfida, pienamente vinta verso la fine degli anni Novanta e, quindi, un modello che ha tagliato i ponti con il passato restando fedele alla sua formula vincente, come fece la generazione del 2003, e che con la sesta generazione è tornata in scena nella sua versione più moderna. Dopo i restyling, i progressi tecnologici, i cambiamenti nella struttura aziendale e i tanti modelli prodotti, questa berlina ha mantenuto il suo potente approccio all'esclusività.
Nei garage degli automobilisti più esigenti, sullo sfondo di film memorabili (più di 60), fotografata sui red carpet o al seguito delle più alte cariche istituzionali, amata da numerose personalità in tutti i settori, la Quattroporte è stata un pilastro del panorama automobilistico nel XX secolo. Sessant'anni dopo e dopo aver percorso innumerevoli chilometri, continua il suo viaggio da protagonista indiscussa dei suoi tempi.