Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Per celebrare il 60° anniversario della E-type, Jaguar Classic ha presentato la prima coppia di E-type 60 Collection, i primi due esemplari di dodici progettati e restaurati per celebrare i sessanta anni della sua auto più famosa.

La E-type fece il suo debutto al Salone di Ginevra il 15 marzo del 1961. Quando fu mostrata l’unica coupé disponibile per i test drive, la reazione generale fu così sorprendente che Jaguar fece immediatamente arrivare una seconda E-type, una roadster, che viaggiò su strada per tutta la notte da Coventry a Ginevra.
Sessant’anni dopo, le E-type 60 Collection rendono omaggio a quelle prime due auto di Ginevra: la coupé di colore Opalescent Gunmetal Grey 9600 HP, guidata in occasione del lancio da Bob Berry, e la roadster British Racing Green 77 RW, con la quale il capo-collaudatore e pilota Norman Dewis partì la sera del 15 marzo da Coventry per arrivare a Ginevra la mattina del 16.
La coupè e la roadster E-type 60 Collection sono rispettivamente rifinite con le esclusive colorazioni Flat Out Grey e Drop Everything Green, ispirate agli originali colori del 1961 e che non verranno utilizzate per nessun’altra vettura Jaguar.
Restaurate e messe a punto a Coventry da Jaguar Classic, le E-type 60 Collection combinano un’impeccabile qualità ed un eccezionale know-how ingegneristico.
L’implementazione meccanica più significativa è rappresentata dall’adozione di un cambio manuale a cinque marce appositamente sviluppato, con la sincronizzazione su tutti i rapporti, gli ingranaggi a taglio elicoidale e un involucro di alluminio pressofuso rinforzato per migliorare l'affidabilità e la durata, con rapporti di trasmissione più ravvicinati e cambi più fluidi.
Accoppiato al motore XK 3.8 litri sei cilindri da 265 CV, un radiatore di lega in stile 1961, con ventola di raffreddamento elettrica e l’accensione elettronica. Il sistema di scarico di acciaio inossidabile lucidato ha le stesse dimensione dell’originale, ma produce una sonorità più profonda e offre una maggiore durata.
All’interno, un esclusivo pannello realizzato dall’artista di fama mondiale Johnny “King Nerd” Dowell che ha personalizzato le consolle centrali in acciaio inossidabile delle 12 auto con una particolare incisione per ciascuna delle E-type 60 Edition.
Nelle coupé, i cui interni sono rivestiti in pelle Smooth Black, una mappa stilizzata con le tappe principali del percorso effettuato da Bob Berry, abbinata ad uno schizzo della E-type e la frase “I thought you’d never get here” (Pensavo che non saresti mai arrivato qui), che ricorda la reazione di Sir William Lyons, fondatore di Jaguar, all’arrivo di Bob, pochi minuti prima della presentazione. Nelle sei roadster, rifinite in pelle Suede Green, l’incisione raffigura il percorso intrapreso da Norman Dewis durante il suo incredibile viaggio notturno verso la Svizzera. Anche in questo caso è presente uno schizzo della vettura con un’altra celebre frase di Lyons, questa volta con le istruzioni per Norman: “Drop everything and bring the open top E-type over" (Molla tutto e porta qui la E-type roadster).
A bordo, inoltre, è disponibile anche il Jaguar Classic Infotainment System con navigatore satellitare integrato e connettività Bluetooth.
Oltre alla console centrale, il badge sul cofano, il quadrante dell’orologio all’interno del contagiri, il tappo del serbatoio e le piastre del telaio sono rifiniti con il logo E-type 60, creato da Jaguar Design che riporta la dicitura “1961-2021”.
Il volante è di faggio chiaro come quello montato sulle vetture del 1961, rifinito con un pulsante del clacson in oro a 24 carati.
Ogni vettura viene fornita con un telo copri-auto E-type 60 su misura, una sacca porta-attrezzi e una borsa per il martinetto.
Nell’estate del 2022, i sei fortunati proprietari e i rispettivi passeggeri prenderanno parte ad un esclusivo tour rievocativo da Coventry a Ginevra con le proprie auto.