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Il 16 maggio 1921 la Bentley conquistava la sua prima vittoria con la EXP2 sul circuito d Brooklands, nel Surrey.

La EXP2 è la più antica Bentley del mondo e la seconda costruita dall'azienda di W.O. Bentley.
Quel giorno di 100 anni fa, l'auto vinse la Whitsun Junior Sprint Handicap, guidata dal pilota ufficiale Frank Clement, dando il via a una serie di vittorie che sarebbe culminata con due successi alla 24 Ore di Le Mans: la prima nel nel 1924, con Clement e John Duff, e poi 1927. Tra le tante vittorie in pista, nel 1925 Duff, con una 3 Litre, riuscì a battere 21 record mondiali in 24 ore.
W. O. Bentley fondò la sua azienda nel 1919, ma ci vollero due anni per sviluppare il motore e il telaio del suo primo modello di produzione - la 3-Litre - che sarebbe stata prodotta sino al 1929 in 1.622 esemplari. Fondamentali per il programma di sviluppo dell'auto, i modelli detti Experimentals o, più brevemente, EXP.
La EXP1 è stata la prima a fregiarsi del badge Bentley; la EXP2 la seconda. Ma mentre la prima è andata persa nel corso del tempo, probabilmente cannibalizzata per realizzare le altre EXP, la seconda è sopravvissuta fino ai giorni nostri.
La EXP2 originariamente era stata costruita con una carrozzeria a due posti, per svolgere la sua funzione di banco di prova e di sviluppo per il motore, molto avanzato per l'epoca, e il telaio. Successivamente, la carrozzeria venne rifatta, verniciata di rosso scuro, con un cofano di alluminio.
fa il suo esordio nelle gare a Brooklands, guidata da Franck Clement, sabato 7 maggio 1921, ma non riuscì a terminare la gara. Soltanto nove giorni dopo, il 16, conquistò la sua prima vittoria.
La EXP2 continuò a dividersi tra test di sviluppo e le corse per altri due anni, fino a quando fu venduta nel settembre 1923.
L'auto venne completamente ricostruita secondo le specifiche originali circa venticinque anni fa, ed è ora fa parte della Bentley Heritage Collezione.