Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti


Benvenuti su AutoStories Parliamo di auto e raccontiamo le loro storie

La Jaguar XJ12-C Broadspeed, targata NWK 60P, è stata la protagonista di 26 puntate della serie TV cult degli anni Settanta, The New Avengers, fedele compagna delle avventure dell’agente segreto John Steed, interpretato da Patrick Macnee.

Ma, terminate nel 1977 le riprese della serie, la XJ12-C fu venduta, passando nelle mani di molti proprietari, fino a quando venne battuta all’asta, all’inizio degli anni ’90, al NEC Classic Car Show di Birmingham. Da quell momento, dell’auto dell’agente John Speed si perdono le tracce. Per più di venti anni la XJ12-C sparisce, subendo diversi atti vandalici e una serie di riparazioni approssimate.

E’ ricomparsa, come in un colpo di scena cinematografico, alla recente asta della H&H Classics all’Imperial War Museum di Duxford, a Cambridge, dove è stata acquistata da un collezionista privato per il prezzo record di 62.000 sterline, ben 50.000 sterline oltre la stima iniziale.

Questa iconica Jaguar era l’ottavo prototipo di pre-produzione della XJ12-C (telaio 2G1008BW) realizzato nel 1976 e destinata al mercato, ed equipaggiata con il motore 5.3 litri V12. Dopo aver completato il lavoro di sviluppo e una volta superati tutti i test, Jaguar affidò l’auto alla Broadspeed Engineering Ltd. per le modifiche richieste per le riprese della serie TV. Furono montati paraurti e passaruote maggiorati, con cerchi e pneumatici più grandi.

La XJ12-C Broadspeed, nonostante I venti anni di oblio l’abbiano evidentemente dannaggiata, conserva ancora il suo fascino e la sua bellezza. Lo dimostra il prezzo a cui è stata venduta, superando ogni previsione. Un’ulteriore dimostrazione che negli ultimi anni l’interesse e la richiesta per le Jaguar d’epoca sono in costante aumento, così come parallelamente il loro valore. Una tendenza che la stessa Jaguar, dopo anni quasi di disinteresse, ha dimostrato di aver compreso, costituendo lo Jaguar Heritage.

Parte della divisione Special Operations di Jaguar Land Rover, lo Jaguar Heritage è nato per sostenere la passione del marchio nel preservare ed alimentare la sua ricchissima tradizione, ma anche per supportare i clienti attraverso la sua rete mondiale di vendita. Jaguar Heritage ha un catalogo di oltre 30.000 pezzi di ricambio originali di vetture che sono da oltre dieci anni fuori produzione, e la sua officina nella storica fabbrica Jaguar di Browns Lane a Coventry è aperta al pubblico per lavori di manutenzione e di restauro degli storici modelli del marchio.
Insomma, nonostante Jaguar sia decisamente proietatta verso il futuro, come dimostrano i suoi nuovi modelli e le nuove avanzatissime tecnologie su cui sta lavorando, non dimentica la sua eredità e la sua tradizione storica, grazie alla quale ha potuto porre le basi del suo attuale successo.