Land Rover, in occasione del Motorshow di Bologna, ha presentato al pubblico italiano la nuova Discovery Sport, la prima della nuova famiglia Discovery, il cui design riprende i temi del nuovo linguaggio stilistico Land Rover firmato Gerry McGovern, inaugurato dalla Evoque, che ha fatto storcere il naso agli integralisti appassionati della Discovery.
Il design della Discovery Sport definisce quali saranno gli sviluppi futuri di questa nuova generazione. Un profilo più dinamico, una redistribuzione dello spazio interno, tecnologie all’avanguardia e nuove motorizzazioni. La nuova Discovery Sport, poi, s’inserisce nel segmento dei Compact SUV premium combinando stile e versatilità al top della categoria.
Il design degli interni è stato sviluppato mettendo al centro del progetto guidatore e passeggeri. I materiali impiegati sono di alta qualità, con una consolle centrale dalle forti linee verticali, ma il tutto improntato alla versatilità che caratterizza la nuova Discovery Sport, la prima nel suo segmento, ad adottare la configurazione 5+2 posti su tre file di sedili. Il nuovo assale posteriore multilink, oltre a migliorare la dinamica di guida, permette di avere maggiore spazio nell’abitacolo dietro la seconda fila di sedili.
Sospensioni elastiche a lunga corsa ed il nuovo assale posteriore multilink assicurano il massimo del comfort, senza per questo limitare le sue capacità in fuoristrada. La Discovery Sport, infatti, ha angoli di attacco/dosso/uscita rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi, il sistena Terrain Response® e può superare guadi profondi sino a 600 mm.
La sicurezza, come da sempre per Land Rover, è stata tra le priorità nello sviluppo della Discovery Sport. Il risultato di questo lavoro è stato l’introduzione di un airbag a protezione dei pedoni, un primato in questo segmento, la frenata autonoma di emergenza ed una scocca di acciaio ed alluminio ad altissima resistenza. Tutto questo ha portato, proprio in questi giorni, all’assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP, il massimo della sicurezza in campo automobilistico.
Tra i numerosi equipaggiamenti della Discovery Sport, l’Head Up Display, il nuovo sistema di infotainment con touchscreen da 8" e la seconda fila di sedili reclinabile e scorrevole.
La Discovery Sport sarà disponibile con il motore Si4 2.0 litri a benzina turbocompresso e con il 2.2 litri turbodiesel, entrambi dotati del sistema Stop/start, iniezione diretta ad alta pressione, componenti interni a basso coefficiente di attrito e carica rigenerativa intelligente. Entrambi i motori sono accoppiati ad un cambio automatico a 9 rapporti ed a un cambio manuale a 6 marce. Sarà disponibile anche una versione 4x2.
La Discovery Sport sarà prodotta negli stabilimenti Land Rover di Halewood, vicino Liverpool. Sarà commercializzata nel corso del prossimo anno e sarà in vendita a partire da 36.500 Euro.