Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Rolls-Royce riporterà a Londra, per presentarla al pubblico, la Phantom V appartenuta a John Lennon per festeggiare il cinquantesimo anniversario di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club.

Attualmente di proprietà del Royal British Columbia Museum del Canada, la Phantom V di John Lennon sarà una delle star dell’evento organizzato da Rolls Royce, “The Great Eight Phantoms”, a Bond Street, una zona della capitale britannica che verso la fine degli anni Sessanta era frequentata assiduamente da Lennon proprio con quest’auto.
Il 3 giugno 1965, lo stesso giorno in cui Edward White lasciò la capsula spaziale Gemini 4 per divenire il primo uomo a passeggiare nello spazio, John Lennon entrò in possesso di quest’auto veramente speciale, una Rolls-Royce Phantom V di colore nero. Qualche tempo dopo Lennon dichiarò che avrebbe sempre volute essere “un eccentrico milionario”, e la Phantom era un piccolo passo verso quel sogno.
Lennon personalizzò l’auto nello stile di una rock star. I sedili posteriori furono convertiti in un letto matrimoniale; furono installati un frigo, una televisione e un telefono, insieme ad un sistema audio mobile su misura.
Nell aprile del 1967, mentre si stava completando la registrazione di quell capolavoro musicale che è Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Lennon chiese ad un carrozziere del Surrey, JP Fallon, di riverniciare la Phantom. L’auto, con i suoi nuovi colori, fu presentata alcuni giorni prima della pubblicazione in tutto il mondo, il 1° giugno, di Sgt. Pepper’s, e sembrava che l’auto stessa fosse stata parte del concept album dei Beatles.
La nuova livrea dell’auto, descritta spesso come psichedelica, e certamente i suoi nuovi colori con la predominanza del giallo, riflettevano la copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Ma osservandola attentamente si capisce che i motivi floreali non sono dipinti a caso, ma riproducono uno schema floreale come quelli dipinti sulle chiatte galleggianti o le roulotte degli zingari, con un segno zodiacale sul tetto.
Fino al 1969, anche se ne possedeva un’altra meno appariscente, tutta bianca, la Phantom V colorata fu usata regolarmente da Lennon. Nel 1965, prima della riverniciatura, l’aveva utilizzata per andare a ritirare, insieme agli altre Beatles, il titolo di Member of the Order of the British Empire; e la riutilizzò nuovamente nel 1969, con i suoi nuovi sgargianti colori, per restituirlo in segno di protesta, tra le altre cose, contro la Guerra nel Vietman.
L’auto fu imbarcata per gli USA nel 1970, quando Lennon si trasferì a New York. Negli States venne utilizzata e noleggiata per trasportare altre rock star come, ironia della sorte, i Rolling Stones, Bob Dylan ed i Moody Blues. Nel 1977, venne donata dal miliardario Jim Pattison al Royal British Columbia Museum di Victoria, nella British Columbia, Canada.