A settembre, la Aston Martin DB5, l'auto che nel tempo è divenuta un'icona del design e dell'innovazione tecnologica britannica, ha compiuto 60 anni. Sei decenni, ma la DB5 continua a essere una delle auto più famose del mondo.
GIAUR è l’acronimo di GIAnnini e URania, scelto dai fratelli Giannini e da Berardo Taraschi per la loro collaborazione che nasce alla fine del 1948. La Meccanica Taraschi era una piccola casa automobilistica attiva dal 1947 al 1961. Fondata a Teramo da Berardo, dopo la fine della guerra la Meccanica Taraschi si trasformò da officina in costruttore. Dal 1947 al 1948 realizzò 7 vetture con il marchio Urania, destinate alle gare Sport classe 750cc e alle gare F2 e F3. Le auto erano costruite sulla meccanica della Fiat 500 Topolino, con il motore BMW boxer di derivazione motociclistica.
Al Concours of Elegance, che si terrà a inizio settembre all' Hampton Court Palace di Londra, sarà possibile ammirare un’auto davvero unica, che è stata avvolta nel mistero e nascosta alla vista del pubblico per decenni: la Hoffman X-8 del 1935.
Sessanta anni fa, nella primavera del 1963 Opel presentava la nuova Rekord. “Un’auto moderna con zero compromessi”, così recitava la pubblicità dell'epoca. Grazie alla combinazione delle sue linee pulite e all'uso dello spazio, questo nuovo modello di fascia media conquistò il pubblico.
La Lynx Engineering iniziò la sua attività nel 1973, costruendo replica delle Jaguar C e D in una fattoria convertita a impianto produttivo nel Sussex, ma non voleva diventare una specilista del giaguaro. Il suo nome derivava da un altro classico britannico, la Riley Lynx.