La Renault 4 è stato il terzo modello più venduto nella storia dell’automobilismo mondiale dopo il Maggiolino e la Ford T. E, ovviamente, è stata l’auto francese più venduta al mondo, con milioni di esemplari in più di cento Paesi.
La 1800, nelle sue due varianti Coupè e Fastback, è stata una delle Volvo più famose di tutti i tempi. Al di là delle vendite realizzate in 12 anni di produzione, la 1800 ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione di Volvo come costruttore di vetture di prestigio. E la sua influenza continua ancora oggi come fonte d’ispirazione del nuovo linguaggio del design del marchio svedese.
La Peugeot 205 è entrata di diritto nella storia gloriosa e ultracentenaria del Leone, sia per il suo successo commerciale in tutto il mondo, sia per la sua breve ma intensa storia di successi sportivi.
Per alcuni è la più bella automobile di tutti i tempi. Per altri la più tecnologicamente avanzata della sua epoca, una vettura rivoluzionaria che era anni avanti rispetto al suo tempo. Ancora oggi, a sessanta anni dalla sua presentazione, la Citroen DS riesce ancora a far girare la testa come poche altre vetture classiche.
Land Rover ha annunciato che a dicembre del 2015 terminerà la produzione della Defender nello stabilimento di Solihull. Così, per celebrare un anno che sarà dedicato ad una delle icone dell’automobilismo mondiale, Land Rover è tornata a Red Wharf Bay, dove tutto ebbe inizio, per realizzare sulla spiaggia dell’isola di Anglesey il più grande disegno sulla sabbia mai fatto in Gran Bretagna e presentare tre esclusive serie limitate e l’inizio di un nuovo capitolo della storia della Defender.