Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti


Benvenuti su AutoStories Parliamo di auto e raccontiamo le loro storie

La leggendaria Jaguar D-type torna a vivere 62 anni dopo la costruzione del suo ultimo esemplare.

5Nel 1955 Jaguar aveva pianificato di costruire cento esemplari della D-type, nata dalla matita di Malcom Sayer. Ma la produzione si fermò a settantacinque unità nel 1956. E così, a distanza di tanti anni, sulla scia del successo e dell’esperienza maturata con l’operazione che ha portato alla produzione degli ultimi sei esemplari della E-type Lightweight e delle ultime nove XKSS, è arrivata anche la volta delle venticinque D-type che non riuscirono ad uscire da Browns Lane.
Le auto saranno costruite nell’impianto di Coventry, tutte rigorosamente a mano, secondo le specifiche tecniche originali. Il lavoro di ricerca di tecnici di Jaguar Classic, che hanno un accesso esclusivo ai disegni e alle tavole dei progetti originali, è la garanzia della perfetta corrispondenza dell’attuale D-type alle specifiche originali dell’epoca, frutto del lavoro di Lofty England e del suo team.
I clienti potranno scegliere tra due diverse versioni, la Short Nose del 1955 o la Long Nose del 1956

La D-type vanta una storia di successi come poche altre vetture sportive. Oltre ad essere una delle auto da corsa più belle di tutti i tempi, è stata anche protagoniste di epiche vittorie ed imprese straordinarie, battendo, al suo tempo, record su record. Basti solo pensare che vinse per ben tre volte la 24 Ore di Le Mans tra il 1955 e il 1957.
Il primo prototipo della D-type assemblato da Jaguar Classic ha fatto il suo debutto mondiale al Salon Retromobile di Parigi ad inizio febbraio. Si tratta di una Long Nose del 1956, inconfondibile per il suo lungo cofano e la pinna dietro la testa del guidatore.
“Ricreare le nove XKSS derivate dalla D-type è stata una grande soddisfazione oltre che un’impresa tecnica ancora più grande rispetto costruzione delle Lightweight E-type”, ha dichiarato Kev Riches, Engineering Manager di Jaguar Classic. “Il progetto XKSS ci ha fornito il know-how necessario per portare a termine la costruzione delle ultime 25 D-type. Ogni vettura sarà esattamente corrispondente, fino all’ultimo dettaglio, al progetto originale.”